ITALIA,  MARCHE

ALLOGGI INSOLITI NELLE MARCHE

LA TENDA TIPì A CAMERINO

STILT-HOUSE VICINO A MACERATA

TREETENT NEL VERDE

GAMPING BUTTERO ZONE VICINO A CORINALDO

Questo articolo vi propone 4 strutture particolari dove passare una notte particolare nelle mie adorate Marche, che ho vissuto io in prima persona.

LA TENDA TIPì A CAMERINO

IN TENDA VICINO CAMERINO
Siamo al Country House Le Calvie, un posto davvero carino nelle colline di Camerino, in provincia di Macerata. Il posto è a gestione familiare dove Cristina si occupa della ricezione nella struttura e il marito Moreno si dà da fare inventando e costruendo oggetti e mobili per la loro Country House.
Hanno delle camere diverse una dalle altre, ognuna con una propria caratteristica. La più particolare sicuramente è la tenda Tipì che hanno nel loro giardino.
Quindi se siete amanti della natura da vivere comodamente questo è il posto giusto: la tenda è nuova, impermeabile e fatta con materiale riciclato, con un’ampia finestra per poter vedere le stella, l’alba o il tramonto. Il letto è molto comodo, molto più comodo di quello di casa mia… Inoltre Cristina, attenta ai particolari, vi chiederà se avete delle fragranze preferite in modo da mettervele all’interno del para occhi che potete mettervi sul viso quando inizierà a fare giorno e entrerà luce in tenda.
Ci sono anche delle lucine interne che vi permetteranno di non rimanere al buio. Inoltre vi daranno comunque una camera d’appoggio in modo da usufruire del bagno, e se proprio non vi trovaste a proprio agio potrete scegliere di andare in camera.


La magia di questo posto non finisce qui però: fuori dalla tenda troverete un comodo divano a baldacchino costruito da Moreno, con libri, incensi e un canocchiale per guardare in lontananza. Poco vicino avrete una bellissima vasca idro-massaggio e una sauna che si affaccia sulle colline e su Camerino. Per usufruire del servizio dovete avvisare anticipatamente in modo che possano farvela trovare calda e pronta.


Non offrono servizi di ristorazione, ma sulla stessa via c’è un ristorante, oppure poco distante c’è una pizzeria. Io e la mia amica Federica Silenzi quella sera abbiamo chiesto se potevano farci trovare un box di prodotti nostrani e subito siamo state accontentate: è stato davvero tutto ottimo!
Fare la spa al tramonto,mangiare sotto le stelle e poi andare a dormire in tenda è stato impagabile.
La mattina seguente ci siamo svegliate con una colazione fatta in casa che ci aspettava.

QUI il loro sito web.

COSA FARE IN ZONA PER COMPLETARE L’ESPERIENZA?
Per completare le vostre giornate potreste andare a visitare Camerino, nonostante sia ancora barricato per il terremoto è comunque molto toccante vedere il tutto, anche se dispiace vedere paesi così, ancora abbandonati a loro stessi.
Attenzione, il navigatore in centro potrebbe darvi problemi perché potrebbe indicarvi strade che non sono più percorribili.
Andate ad affacciarvi sulla terrazza di Rocca dei Borgia che c’è un panorama che non vi deluderà da cui ammirare anche i Monti Sibillini. Potete poi fare un giro per arrivare all’Orto Botanico nato come supporto alla didattica universitaria che contribuisce alla conservazione del patrimonio vegetale.

Se siete amanti della natura vi consiglio invece di arrivare ai Monti Sibillini che si vedono in lontananza, potete sbirciare qui: sentieri sui Monti Sibilini. Se volete ho suggerimenti pronti per il LAGO DI FIASTRA E LAME ROSSE che si trovano a 35 minuti di auto da Le Calvie, oppure IL LAGO DI BOCCAFORNACE che dista invece 20 minuti.

STILT-HOUSE VICINO MACERATA

LA STIL-HOUSE TRA GLI ALBERI
Ci troviamo a Le Case, in provincia di Macerata, una location di charme per matrimoni, cerimonie e meeting ma non solo! È un Resort con centro benessere, piscina, ristorante ed enoteca.
Infatti a Le Case potrete scegliere di soggiornare in una delle loro 19 camere, tra cui una suite bellissima, finemente arredate con mobili d’epoca oppure provare l’ebrezza di dormire in una stilt-house nel loro immenso giardino, tra l’erba e gli alberi.


Si tratta di una modernissima palafitta in legno che offre tutte le comodità per passare una notte indimenticabile. All’interno della casa trovate un letto che si affaccia sulle immense finestre tra gli alberi, una vasca jacuzzi da riempire, un tavolo con due poltroncine dove poter fare aperitivo. Fuori sul terrazzo avete un altro spazio dove la mattina trovate dei meravigliosi cesti da pic-nic con la vostra colazione: all’interno trovate solo prodotti fatti da loro o selezionati con cura.
Vi consiglio una volta che siete lì di cenare nel loro ristorante: d’estate troverete i tavolini tra lucine e fiori e si mangia davvero molto bene.
Per completare il vostro soggiorno avete la possibilità di prenotare anche la spa che si trova nel piano inferiore del loro resort, con sauna, bagno turco, sala relax del sale e una piscina enorme coperta da sfruttare anche d’inverno. Volendo poi c’è un ulteriore piscina esterna ovviamente utilizzabile in estate.
Il posto è davvero grande infatti è spesso location di matrimoni ed eventi. Per tutte queste info vi lascio il loro sito web www.ristorantelecase.it.

COSA FARE IN ZONA PER COMPLETARE L’SPERIENZA?
– sicuramente ci si può abbinare una visita di Macerata, posizionata su una collina dominante due valli, iniziando facendo una passeggiata dal Monumento dei Caduti alla Basilica della Misericordia per poi entrare nelle vie del centro passando per Piazza della Libertà. Se si ha tempo si dovrebbe entrare anche a Palazzo Buonaccorsi, voluto dalla omonima famiglia, che ospita i Musei Civici.
– il piccolo paesino di Treia e il Santuario del Santissimo Crocifisso che si trova a pochi km di distanza.

TREETENT NEL VERDE

TREETEND

Avete mai dormito in una tenda sospesa tra gli alberi? È arrivato il momento giusto per provare! BaseCamp523 organizza diverse attività come quella di dormire su tende da campeggio legate sugli alberi: ovviamente sono tende fatte appositamente che vengono montate con cura dal loro staff. Non hanno una localizzazione fissa, ma si spostano in base all’organizzazione delle giornate, degli eventi, o dei clienti.
Ovviamente nell’esperienza è compresa sia la cena che la colazione, che vengono prese da loro da delle aziende e negozi di fiducia, quindi troverete cose buone e di qualità. È possibile richiedere anche un aperitivo che vi verrà presentato con un cestello in vimini e una coperta, in modo che possiate fare una sorta di pic-nic: anche la colazione viene preparata in modo simile, infatti mi sono trovata una coperta sull’erba e una box al centro.
È possibile anche aggiungere altri tipi di esperienze/attività come l’e-bike. Di conseguenza il prezzo del pacchetto cambia a seconda di cosa si sceglie di fare. Il loro sito web lo trovate QUI.

Monte Cucco

GLAMPING BUTTERO ZONE VICINO A CORINALDO

LA TENDA DI BUTTERO ZONE
Un’altra esperienza da fare nelle Marche, questa volta vicino a Corinaldo, è quella di dormire nella tenda nel Giardino Segreto di Buttero Zone facendovi coccolare dai proprietari Giacomo ed Erika che si impegnano fortemente per farvi passare una notte indimenticabile. E perché non abbinarci anche una meravigliosa passeggiata a cavallo?! Per i dettagli di questa esperienza completa vi lascio il mio articolo – BUTTERO ZONE: NON SOLO CAVALLO.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *